Indice

Trading Volatility con le Opzioni

L’importanza della Volatilità

La volatilità è una misura della variazione percentuale del prezzo di uno strumento finanziario nel corso del tempo.

Esistono due tipi di Volatilità:
• La volatilità storica deriva dalla effettiva serie storica dei prezzi misurabile nel passato.
• La volatilità implicita invece rappresenta la volatilità attesa ed è calcolata attraverso modelli matematici in base al cambiamento dei prezzi delle opzioni

Il Vega delle Opzioni

L’indicatore Vega esprime la sensibilità di un’opzione al variare della volatilità del sottostante.

Se ad esempio un’azione ha un vega pari a 0.50, ciò significa che il premio dell’opzione aumenterà (diminuirà) di $0.50 in seguito ad un aumento (riduzione) di un punto percentuale della volatilità del sottostante, fermi restando gli altri fattori.

Strategie di Trading della Volatilità

Ecco alcune strategie con le Opzioni per beneficiare della Volatilità di un asset.

Strategia 1: Straddle

La strategia consiste nell’acquisto di una Call e una Put sullo stesso sottostante con stesso strike e scadenza. In questo caso il trader beneficia dell’aumento della Volatilità indipendentemente dalla direzione del prezzo.

Strategia 2: Strangle

La strategia consiste nell’acquisto di una OTM Call e una OTM Put sullo stesso sottostante con stesso strike e scadenza. In questo caso il trader beneficia se il titolo si muove molto ed è in grado di limitare il costo del premio avendo acquistato opzioni Out of the Money.

Strategia 3: Reverse Iron Condor

La strategia è più complessa e consiste in 4 gambe:

• Acquisto OTM Put
• Vendita OTM Put (strike inferiore del precedente)
• Acquisto OTM Call
• Vendita OTM Call (Strike superiore del precedente)
Prima di mettere in pratica queste strategie più complesse dovete capire bene come utilizzare le opzioni e i loro rischi.

Che cosa sono le Strategie Delta Neutral?

Sono delle strategie che non prevedono la direzione del prezzo del mercato. Si concentrano invece su come ridurre il rischio attraverso un bilanciamento del delta complessivo della posizione, indipendentemente dalla direzione generale del mercato ed inoltre di come massimizzare il profitto.

Quindi vi starete chiedendo, come definire una strategia delta neutral?

Lo si fa stabilendo un rapporto di equilibrio tra posizioni al rialzo ed al ribasso. L’acquisto di “n” azioni o di un future comporta un delta complessivo di +100 e, allo stesso modo, la vendita di “n” azioni o di 1 future comporta una posizione con un delta pari a -100. In pratica cerchiamo di bilanciare il delta della posizione usando derivati e sottostante.

L’importanza del Delta delle Opzioni

Il Delta delle opzioni, invece, dipende da quali opzioni si stanno utilizzando, ossia se queste sono at the money, in the money o out of the money.

Un’opzione ATM (At the Money) ha un delta di +50 o -50 (circa) e questo significa che ha una probabilità del 50-50 di scadere ITM (In the Money) a scadenza.

Esempio
Acquistando 100 azioni si apre una posizione con un delta pari a +100 e per riportare il delta complessivo dell’operazione alla neutralità occorre trovare uno strumento che abbia un delta pari a -100, ad esempio tramite la vendita di 2 call atm o l’acquisto di 2 put atm.

L’acquisto di call e la vendita di put creano delta positivi (aspettative di mercato rialzista), mentre la vendita di call e l’acquisto di put creano delta negativi (aspettative di mercato ribassista).

Se il sottostante si muove verso l’alto o verso il basso di una certa entità, si può riportare alla neutralità il delta complessivo della posizione: tali aggiustamenti si possono apportare acquistando o vendendo altre opzioni (o azioni).
Puoi trovare maggiori informazioni sulle Greche all’interno della Guida sulle Opzioni o nella Masterclass sulle Opzioni.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Interessante, vero? Ancora di più quando accedi a Q-Start: il ricco Starter pack gratuito per iniziare il tuo percorso di investimento. A costo zero, a rischio zero.
Q-START

Ottieni subito il pacchetto
Q-Start. Gratis.

Newsletter settimanale
14 e-Book in tema di finanza
9 lezioni di masterclass Q-Learn
Report di 9 portafogli modello
6 webinar Invest like a Pro
Accesso al gruppo Telegram
Inserisci i tuoi dati nel form. Riceverai una mail con le indicazioni per effettuare l’accesso ai contenuti gratuiti di Q-Start.

    Fabio Ruggeri

    fabio@menthorq.com

    Gianluca

    gianluca@menthorq.com

    Menthor Q

    info@menthorq.com

    701 Brickell Key BLVD
    33131 - Miami (FL)