Indice

Trading utilizzando i Ritracciamenti di Fibonacci

Il Golden Ratio di Fibonacci: 1.618

Esiste un rapporto unico che può essere utilizzato per descrivere le proporzioni di tutto, dai più piccoli elementi costitutivi della natura, come gli atomi, ai modelli più avanzati nell’universo, come i corpi celesti.

La natura fa affidamento su questa proporzione innata per mantenere l’equilibrio, ma anche i mercati finanziari sembrano conformarsi a questo “Golden Ratio”.

I Ritracciamenti di Fibonacci sono linee orizzontali sul grafico che misurano livelli di Supporto e Resistenza. Si basano sui numeri di Fibonacci. Ogni livello è associato a una percentuale di pullback rispetto ad un massimo precedente.

I livelli di Ritracciamento di Fibonacci principali sono il 38,2%, 50% e 61,8%.

Come utilizziamo Fibonacci?

Attraverso i nostri Screeners Quantitativi cerchiamo titoli che sono in fase di pullback ma ancora in fase di Trend. Lo scopo di questo strumento è individuare un punto di entrata ottimale o il cambiamento di Trend!

Utilizziamo i 3 livelli in questo modo:
0.382 se crediamo che un titolo sia in un Trend solido
0.5 per selezionare titoli che hanno ritracciato del 50% dal precedente massimo o minimo. Lo scopo è di beneficiare da un possibile bounce back
0.618 se siamo bullish su un titolo lo utilizziamo come ultimo livello prima di un cambio di Trend

Strategia 1: Bullish Trend - 0.382

Utilizziamo il livello 0.382 come segnale di entrata in un Bullish Trend. Questo se crediamo che il titolo sia in un forte trend rialzista o ribassista.

Strategia 2: Weakening Trend - 0.5

Utilizziamo il livello di 0.5 su titoli il cui Trend si sta indebolendo ma che hanno ancora potenziale di crescita durante un bounce back.

Strategia 3: Ultimo Livello di Supporto - 0.618

Il livello 0.618 rappresenta l’ultimo punto di supporto prima di un Trend Reversal. Risulta essere efficace se utilizzato con un buon Risk Management.
I Ritracciamenti di Fibonacci sono uno strumento molto importante nell’Analisi di Trend o Pullback. Scopri come implementare una strategia di trading utilizzando Fibonacci all’interno del Corso di Trading Momentum.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Interessante, vero? Ancora di più quando accedi a Q-Start: il ricco Starter pack gratuito per iniziare il tuo percorso di investimento. A costo zero, a rischio zero.
Q-START

Ottieni subito il pacchetto
Q-Start. Gratis.

Newsletter settimanale
14 e-Book in tema di finanza
9 lezioni di masterclass Q-Learn
Report di 9 portafogli modello
6 webinar Invest like a Pro
Accesso al gruppo Telegram
Inserisci i tuoi dati nel form. Riceverai una mail con le indicazioni per effettuare l’accesso ai contenuti gratuiti di Q-Start.

    Fabio Ruggeri

    [email protected]

    Gianluca

    [email protected]

    Menthor Q

    [email protected]

    701 Brickell Key BLVD
    33131 - Miami (FL)