tipi di opzioni

Indice

I Tipi di Opzioni

Esistono diversi tipi di opzioni. Tra queste abbiamo:

  • Opzioni Americane
  • Opzioni Europee
  • Opzioni Bermuda

Opzioni Americane

  • Le opzioni stile americane, danno al compratore la facoltà di poter esercitare il diritto durante tutto il periodo precedente la scadenza, per cui in qualsiasi momento si può decidere (a seconda del tipo di opzione, call o put) di acquistare o vendere il sottostante.
  • In genere, l’esercizio delle opzioni prima della scadenza non apporta alcun vantaggio, in quanto comporta la perdita del valore temporale residuo delle opzioni e richiede un ulteriore impegno di capitale per il pagamento del titolo, oppure la consegna dei titoli posseduti. Quindi nella realtà l’esercizio anticipato viene effettuato molto raramente, in ogni caso il venditore sia della call che della put stile americano può essere esercitato in ogni momento prima della scadenza.
  • Sono disponibili opzioni con scadenze settimanali per le azioni più grandi, mensili , bimestrali e scadenze lunghe anche 1-2 anni.

Le opzioni di stile Americane sono utilizzate per le azioni sia quelle quotate in Europa, quindi sulla Borsa Italiana, sul Dax sia quelle quotate in USA, quindi sul Nasdaq e Nyse.

Alla scadenza è prevista in caso di esercizio la liquidazione mediante la consegna fisica dei titoli.

Opzioni Europee

Le opzioni di stile europee si possono esercitare invece solo a scadenza. Questo vuol dire che se la scadenza è ad esempio il 18 giugno, il diritto è esercitabile esclusivamente il 18 giugno. Le opzioni di stile Europee sono quelle utilizzate sugli indici, sia europei che americani, quindi quelle sul FTSE MIB (MIBO), sul DAX, sull’EUROSTOXX, Nasdaq, S&P 500, etc. Alla scadenza delle opzioni stile Europee, non essendo possibile ricevere o consegnare come sottostante un indice, il regolamento avviene solo con il corrispettivo in denaro o cash.

Opzioni Bermuda

Le Opzioni Bermuda sono simili a quelle americane ma permettono l’esercizio solo in alcune date specifiche. Il premio delle opzioni Bermuda è tipicamente inferiore a quelle americane ma hanno lo svantaggio che possono essere solo esercitate in date definite.

 

Quindi riepilogando:

  • Le Opzioni Americane hanno come sottostanti le azioni e possono sempre essere esercitate dall’acquirente in ogni momento.
  • Le Opzioni Europee hanno come sottostanti gli indici e possono essere esercitate solo il giorno della scadenza.
  • Le Opzioni Bermuda sono una formula ibrida che offre alcuni vantaggi e svantaggi agli investitori rispetto agli altri due tipi.
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Interessante, vero? Ancora di più quando accedi a Q-Start: il ricco Starter pack gratuito per iniziare il tuo percorso di investimento. A costo zero, a rischio zero.
Q-START

Ottieni subito il pacchetto
Q-Start. Gratis.

Newsletter settimanale
14 e-Book in tema di finanza
9 lezioni di masterclass Q-Learn
Report di 9 portafogli modello
6 webinar Invest like a Pro
Accesso al gruppo Telegram
Inserisci i tuoi dati nel form. Riceverai una mail con le indicazioni per effettuare l’accesso ai contenuti gratuiti di Q-Start.

    Fabio Ruggeri

    fabio@menthorq.com

    Gianluca

    gianluca@menthorq.com

    Menthor Q

    info@menthorq.com

    701 Brickell Key BLVD
    33131 - Miami (FL)