Il vertical spread è una strategia di opzioni rappresentata dall’acquisto e la vendita simultanea di opzioni con la stessa scadenza ma con differenti strike price.
I vertical spreads sono utilizzati dai traders di opzioni per beneficiare del movimento direzionale del sottostante. Questa strategia porta profitti quando siamo in presenza di movimenti in salita o in discesa.
I vertical spread coinvolgono un minor rischio del puro acquisto o vendita di una call o una put, ma allo stesso tempo il potenziale profitto ha un cap rappresentato dalla differenza dei due strike.
Esistono 4 tipi di strategie:
- Bull Call Spread (View Rialzista sul Sottostante)
- Bear Call Spread (View Ribassista sul Sottostante)
- Bull Put Spread (View Rialzista sul Sottostante)
- Bear Put Spread (View Ribassista sul Sottostante)
Ne analizziamo una, il Bull Call Spread:
Un Bull Call Spread è una strategia che coinvolge l’acquisto di una call e la vendita di una call con uno strike superiore a quello della call acquistata. La scadenza dell’opzione è la stessa.
Questa strategia è simile all’acquisto di una Call Option con la differenza che aggiungiamo una gamba che ci permette di ridurre il costo del premio pagato per la strategia. Il premio ricevuto per la vendita della seconda call ci permette di ridurre il costo pagato per l’acquisto della prima. Il Costo della strategia è rappresentato dalla differenza dei due premi.
Questa strategia funziona se ci aspettiamo un movimento modesto ma non eccessivo del sottostante. Qui trovate il grafico del Payout di questa strategia.

I Neutral Calendar Spreads
I calendar spreads possono essere un ottimo strumento. L’investitore può quantificare le perdite e i guadagni.
In questa strategia potete comprare long term calls e allo stesso tempo vendere (writing) lo stesso numero di opzioni generalmente at the money calls (ATM) o out of the money calls (OTM) della stessa security con lo stesso strike price. I Calendar Spreads possono essere anche fatti sulle Puts.
Questa strategia è neutrale rispetto al prezzo del sottostante nel breve termine, ma vendendo le calls del mese più vicino beneficia del time decay delle opzioni.
Abbiamo anche una sezione dedicata alle strategie avanzate con le Opzioni.
Che cos’è il Time Decay?
Come sappiamo, le opzioni perdono valore man mano che si avvicinano alla data di scadenza.
Questo processo si definisce time decay o decadimento temporale. Questo varia se le opzioni sono in the money (ITM), at the money (ATM) oppure out of the money (OTM).
Il potenziale guadagno di questa strategia è limitato dal premium che otteniamo dalla vendita delle opzioni meno il time decay. La perdita possibile in questa strategia è il debito iniziale che serve per implementare la strategia.
