Indice

Che cos’è la strategia Cash and Carry di Bitcoin?

Quando investiamo, quello che cerchiamo di fare e gestire il rischio prima di tutto implementando strategie che ci danno un ritorno reale positivo. Capire il Term Structure di un asset, ci aiuta a capire se ci sono possibili arbitraggi nelle diverse scadenze. Il mercato dei futures e forward (contratti derivati) si muove in base alla domanda e offerta di un asset. Questo movimento dà vita a due strutture di mercato: il Contango e il Backwardation.

Che cos’è il Cash and Carry?

Oggi parliamo del Cash and Carry, è una strategia di arbitraggio che consiste nell’acquisto e nella contemporanea vendita di strumenti finanziari simili. Di frequente impiegato nel mercato futures. Consiste nella vendita di un contratto futures e nell’acquisto dell’attività.

È conosciuto anche come basis trading. È un trade interessante soprattutto nel Bitcoin perché ci da la possibilità di fare lock in del margine o meglio la differenza tra il sottostante ed il futures. Vediamo subito come funziona. Partiamo dal prezzo di Bitcoin.
Questo invece è il futures di Bitcoin a dicembre 2021.
Come vedete il prezzo di Bitcoin è $58,639 mentre quello del futures è di $60,000 circa. Quindi vi è una differenza di circa $1,400 (questo è lo spread, o il premium del futures). La differenza è semplicemente speculazione. Il prezzo del futures è il prezzo che gli investitori prevedono per fine anno.

Quindi come usiamo questo trade a nostro favore?

In pratica quello che vogliamo fare è creare quello che si chiama a 0 delta trade. Dove prendiamo il nostro bitcoin e shortiamo esattamente la stessa quantità nel futures. Non importa cosa succede al prezzo di Bitcoin, eventualmente il vostro guadagno sarà lo spread tra futures e Bitcoin. Ricordate il vostro delta è 0, quindi non siete condizionati dal movimento del prezzo.

Il modo migliore per capire lo spread that Bitcoin (spot) ed il futures e usando questa formula su Tradingview: (FTX:BTC1231-FTX:BTCPERP)/FTX:BTCPERP*100

Tradotto: (Prezzo del Futures – Prezzo Spot)/Prezzo Spot*100

Questo è un trade per investitori più esperti che cercano di minimizzare il loro rischio, continuando a guadagnare.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Interessante, vero? Ancora di più quando accedi a Q-Start: il ricco Starter pack gratuito per iniziare il tuo percorso di investimento. A costo zero, a rischio zero.
Q-START

Ottieni subito il pacchetto
Q-Start. Gratis.

Newsletter settimanale
14 e-Book in tema di finanza
9 lezioni di masterclass Q-Learn
Report di 9 portafogli modello
6 webinar Invest like a Pro
Accesso al gruppo Telegram
Inserisci i tuoi dati nel form. Riceverai una mail con le indicazioni per effettuare l’accesso ai contenuti gratuiti di Q-Start.

    Fabio Ruggeri

    [email protected]

    Gianluca

    [email protected]

    Menthor Q

    [email protected]

    701 Brickell Key BLVD
    33131 - Miami (FL)