Quando investiamo, quello che cerchiamo di fare è gestire il rischio prima di tutto implementando strategie che ci danno un ritorno reale positivo.
Capire il Term Structure di un asset, ci aiuta a capire se ci sono possibili arbitraggi sulle diverse scadenze future.
Il mercato dei futures e forward (contratti derivati) si muove in base alla domanda e offerta di un asset. Questo movimento dà vita a due strutture di mercato: il Contango e la Backwardation.
Che cos’è il Cash and Carry?
Oggi parliamo del Cash and Carry, una strategia di arbitraggio che consiste nell’acquisto e nella contemporanea vendita di strumenti finanziari simili.
Viene utilizzato spesso nel mercato futures. Consiste nella vendita di un contratto futures e nell’acquisto dell’attività sottostante.
È conosciuto anche come basis trading. È un trade interessante soprattutto nel Bitcoin perché ci da la possibilità di fare lock in del margine o meglio la differenza tra il prezzo del sottostante ed il futures.
Vediamo subito come funziona. Partiamo dal prezzo spot di Bitcoin.


Come vedete il prezzo spot di Bitcoin è $58,639 mentre quello del futures è di $60,000 circa.
Quindi c’è una differenza di circa $1,400 (questo è lo spread, o il premium del futures). La differenza è semplicemente speculazione. Il prezzo del futures è il prezzo che gli investitori prevedono per fine anno.
Quindi come usiamo questo trade a nostro favore?
In pratica quello che vogliamo fare è creare quello che si chiama: “0 delta trade”.
Dove compriamo il nostro bitcoin e vendiamo esattamente la stessa quantità di futures. Non importa cosa succede al prezzo di Bitcoin, eventualmente il vostro guadagno sarà lo spread tra il future e Bitcoin.
Ricordate il vostro delta è 0, quindi non siete condizionati dal movimento del prezzo.
Il modo migliore per capire lo spread that Bitcoin (spot) ed il futures e usando questa formula su Tradingview: (FTX:BTC1231-FTX:BTCPERP)/FTX:BTCPERP*100
Tradotto: (Prezzo del Futures – Prezzo Spot)/Prezzo Spot*100
Questo è un trade per investitori più esperti che cercano di minimizzare il loro rischio, continuando a guadagnare.