Indice

Perché è rischioso usare i CFD?

Che cosa sono i CFD?

I CFD sono un prodotto finanziario, un contratto tra acquirente e venditore. Nei CFD l’acquirente ha i suoi profitti grazie alla differenza tra il prezzo del bene sottostante al momento dell’apertura della posizione e il prezzo al momento della chiusura della posizione. Sono dei derivati, e come tali sono rischiosi e non adatti a tutti.

Perché piacciono i CFD?

Uno dei principali vantaggi è che consentono ai trader principianti di avere profitti elevati rispetto al trading tradizionale.

Questo è anche uno svantaggio, perché i principianti guardano al potenziale dei profitti invece che alla loro capacità di gestire il rischio dello strumento.

I CFD e la Leva Finanziaria

I CFD usano la leva finanziaria. Questo può portare degli ottimi ritorni con poco capitale (non garantiti). Si possono usare le stop losses per mitigare i danni in un crollo. Ma anche le stop losses non sono garantite, può capitare che l’ordine non parta ed in un crollo la leva porta a perdite elevate.

Il Rischio della Controparte con l’utilizzo dei CFD

Quando entrate in un CFD, l’asset che state comprando/vendendo è un contratto emesso dall’emittente del CFD.

Qui avete il rischio di chi emette il CFD e dei clienti che usano l’emittente del CFD. Il mercato è altamente regolato, ma il rischio non scompare.

Il Rischio di Mercato con l’utilizzo dei CFD

Come in ogni trade, l’investitore ha un market risk. Ci si può guadagnare o perdere se il mercato sale o scende. Vista la leva finanziaria, un piccolo movimento del mercato può causare gravi perdite. In più se i mercati si muovono molto rischiamo i margin calls.

Il Rischio di Liquidità con l’utilizzo dei CFD

Quando i mercati cadono, uno dei primi problemi è quello della liquidità o della non liquidità.

In questi mercati è difficile uscire perché i bid ask diventano molto non liquidi. Spesso anche il gapping rischia di non farvi uscire dalla posizione.

I CFDs sono dei prodotti complicati. Non stiamo dicendo che non devono mai essere usati. Ma come tutti i derivati, vanno usati solo quando si ha un’ottima conoscenza dei rischi e dei meccanismi.

Non cominciate ad investire in CFDs perché lo sta facendo il vostro compagno di banco o perché l’avete visto su YouTube. Imparate le basi e i meccanismi di mercato. Lavorate duro e non cercate scorciatoie.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Interessante, vero? Ancora di più quando accedi a Q-Start: il ricco Starter pack gratuito per iniziare il tuo percorso di investimento. A costo zero, a rischio zero.
Q-START

Ottieni subito il pacchetto
Q-Start. Gratis.

Newsletter settimanale
14 e-Book in tema di finanza
9 lezioni di masterclass Q-Learn
Report di 9 portafogli modello
6 webinar Invest like a Pro
Accesso al gruppo Telegram
Inserisci i tuoi dati nel form. Riceverai una mail con le indicazioni per effettuare l’accesso ai contenuti gratuiti di Q-Start.

    Fabio Ruggeri

    [email protected]

    Gianluca

    [email protected]

    Menthor Q

    [email protected]

    701 Brickell Key BLVD
    33131 - Miami (FL)