Indice

La Crisi Energetica continua

Il caos nel mercato dell’energia continua. La Germania, uno dei consumatori di diesel ha spiegato che le scorte stanno crollando. Il diesel viene usato per uso industriale. Altro segno negativo per la crescita Europea.

Il Giappone ha comunicato che continuerà la costruzione dell’infrastruttura di gas dalla Russia. Il ministro dell’energia Giapponese ha spiegato “non metterò a rischio la sicurezza energetica del paese”.

Nel frattempo, Biden sta cercando di trovare un modo per stabilizzare il prezzo del petrolio in vista delle elezioni mid term. Se questo funziona Biden potrebbe riuscire ad evitare una recessione e una possibile sconfitta del suo partito alle mid term. Come abbiamo già visto secondo i sondaggi solo il 40% degli americani è soddisfatto del suo lavoro fino ad ora.

Questa mossa va un pò in contraddizione con il suo piano sulle rinnovabili. Come però vi abbiamo già spiegato in passato, non siamo ancora nelle condizioni di abbandonare totalmente il petrolio.

Biden adesso si trova di fronte a due problemi:
– Se l’economia va in recessione il suo piano sulle rinnovabili verrà rallentato
– Nel breve la sua politica deve garantire il controllo dei prezzi e limitare l’inflazione

E la pressione delle midterm da parte del partito metterà sotto pressione il presidente che già è impegnato nel controllo del conflitto un Ucraina.

Il Mercato del Petrolio e la Crisi Energetica

Le commodity sono ormai gli asset che comandano il mercato. L’aumento dei prezzi di Gas e Petrolio pone un forte rischio ad una imminente crisi finanziaria.

Biden ieri ha dichiarato che gli USA rilasceranno 1 milione di barili al giorno per ridurre il prezzo del gas e petrolio e inflazione. Non abbiamo mai assistito ad un rilascio di questo livello. Questo dimostra come la situazione attuale sia particolarmente critica per i governi.

Il petrolio WTI crolla di oltre il 6% nella sessione di ieri e si sta avvicinando ad un punto di breakout ribassista. Il grafico mostra una figura a triangolo e il prezzo sta trovando supporto sul lato inferiore della figura.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Interessante, vero? Ancora di più quando accedi a Q-Start: il ricco Starter pack gratuito per iniziare il tuo percorso di investimento. A costo zero, a rischio zero.
Q-START

Ottieni subito il pacchetto
Q-Start. Gratis.

Newsletter settimanale
14 e-Book in tema di finanza
9 lezioni di masterclass Q-Learn
Report di 9 portafogli modello
6 webinar Invest like a Pro
Accesso al gruppo Telegram
Inserisci i tuoi dati nel form. Riceverai una mail con le indicazioni per effettuare l’accesso ai contenuti gratuiti di Q-Start.

    Fabio Ruggeri

    [email protected]

    Gianluca

    [email protected]

    Menthor Q

    [email protected]

    701 Brickell Key BLVD
    33131 - Miami (FL)