L’importanza dei Megatrends
Negli ultimi due anni si è parlato quasi solo di pandemia, Covid e ora di guerra nel continente europeo. Questo ha avuto un forte impatto sulla Supply Chain globale e i rischi sono aumentati.
Molte aziende da tempo stanno investendo tantissimi capitali per migliorare la propria sicurezza.
Il CISO (Chief Information Security Officer) sta sempre di più diventando una figura importante all’interno delle aziende. Il suo ruolo è quello di proteggere le persone e gli asset di un’azienda.
Per asset intendiamo asset fisici come immobili, negozi, etc. o asset digitali come il branding.
Proteggere da rischi operativi ma anche rischi inaspettati come attacchi cyber.
L’importanza della Cyber Security
Il rischio di cyber security sta infatti diventando un tema molto rilevante per il 2022.
Dopo la crisi in Ucraina il mercato guarda al cyber come il prossimo possibile rischio sistemico. Un cyber attack sul sistema finanziario potrebbe infatti avere ripercussioni rilevanti sul sistema globale. Lo abbiamo visto con l’esempio di Colonial Pipeline lo scorso anno.
Come sta performando il settore Cyber Security?

Un’azienda che ha subito fortemente il sell off degli ultimi mesi è Everbridge (EVBG).
Everbridge è una società di software aziendale che offre applicazioni che forniscono informazioni su eventi critici per aiutare con la sicurezza personale e la continuità aziendale. Nel 2020 fattura circa $270 milioni.
L’azienda ha perso il 77% del suo valore. Nelle ultime trimestrali ha mancato i risultati e la guidance non ha soddisfatto le attese. Inoltre il CEO ha lasciato a dicembre quindi non un’aria positiva nel management.
Gli attivisti però stanno spingendo per la vendita totale dell’azienda che sembra essere al momento fortemente sottovalutata secondo loro.
