Cosa si intende per Calendario Economico e a cosa serve?
Il Calendario Economico è uno strumento importantissimo per tutti gli investitori e per chi opera nel mondo delle azioni, obbligazioni e del Forex.
Il Calendario Economico raccoglie gli eventi principali di ogni paese. Raccoglie anche tutti gli appuntamenti dove i leader mondiali si incontrano per discutere di politiche economiche e monetarie.
Nella tabella qui sotto potrai utilizzare il calendario economico sui principali paesi. In questa tabella vedrai diverse colonne:
- Data dell’evento
- Il Paese
- Nome dell’evento
- Dato Attuale: questa colonna rappresenta il dato corrente che verrà pubblicato nel giorno dell’evento.
- Dato Previsto: questa colonna è rappresentata dal “consensus” o dalle stime di mercato su questo dato. Le principali banche e operatori finanziari pubblicheranno un sondaggio dove forniranno le stime dei loro analisti. Il dato poi viene aggregato e rappresenta un benchmark per il dato attuale. Così come per le stime sugli utili delle aziende durante il giorno dell’evento in presenza di una differenza tra il dato attuale e quello previsto, il mercato si muove in seguito alla pubblicazione dei dati.
- Dato Precedente: questa colonna rappresenta il valore precedente per lo stesso evento.
Il Calendario Economico (Fonte Tradingview)

Importanza del Calendario Economico
Essere sempre al corrente degli eventi settimanali è fondamentale per ogni investitore. Viviamo in un mondo correlato dove un evento può portare ripercussioni in diverse parti del pianeta.
Per esempio quando la Cina o gli USA riportano i propri dati economici questo ha un forte impatto su tutte le economie mondiali e il mercato reagisce molto velocemente.
I dati da considerare nell’analisi del Calendario Economico sono le stime prima dell’evento, la “Surprise” o la differenza tra il dato attuale e le stime. Un’alta differenza porta ad un effetto immediato sul mercato.
Quali sono i principali indicatori economici da considerare
Ci sono moltissimi eventi a livello macro ma di seguito vogliamo elencare i principali:
• Prodotto Interno Lordo (PIL): è il principale indicatore economico per importanza. Viene riportato ogni anno. In alcuni casi ogni trimestre per paesi come gli Stati Uniti.
• Money Supply: questo dato è particolarmente importante negli USA dove la Federal Reserve utilizza questa informazione per controllare la condizione dell’economia e modificare la sua politica monetaria.
• Inflazione (Consumer Price Index o CPI): è il principale indicatore dell’inflazione del paese. Il cambio del valore dell’ inflazione può cambiare le scelte delle politiche monetarie.
• Indice sulla Produzione (Producer Price Index o PPI): rappresenta un indicatore medio di andamento dei prezzi dei prodotti domestici dal lato dei produttori.
• Disoccupazione: questo dato è molto importante per capire quanti cittadini sono disoccupati. Gli stessi non potranno contribuire alla crescita del PIL, non saranno soggetti a tasse e questo avrà un impatto sul deficit del paese.