Indice

Perché gli investitori si coprono nel modo sbagliato?

Un investitore decide di usare coperture, quando vuole proteggersi da un determinato rischio. Nel mondo del petrolio per esempio, ci sono investitori che si proteggono dall’aumento del prezzo del grezzo. Una raffineria, per esempio, cerca di proteggere il costo del grezzo, perché più aumenta é più diminuisce il margine sul prodotto finale. Per questo motivo, i vari investitori istituzionali usano il mercato dei derivati per proteggere i rischi nei propri portafogli o gestire i rischi per le proprie operazioni come nel caso della raffineria.

Hedgiarsi segue lo stesso concetto di quando comprate un asset. In pratica, se lo facciamo bene, vogliamo comprare un asset che in base alla sua valutazione offre uno yield positivo (reale dopo inflazione).

Lo stesso vale per le coperture. Gli investitori, si hedgiano così come comprano gli assets. Nel modo sbagliato. Perché storicamente, soprattutto gli investitori retail comprano asset quando sono troppo alti, e vendono quando è troppo tardi. Quindi perdono in salita così come in discesa.

Ora quando la protezione ha un effetto esponenziale sul nostro portafoglio. Il payoff di una put ha un payoff conosciuto come convex.
Quando la put è ATM il nostro guadagno sale esponenzialmente. E soprattutto ha un payout non correlato agli asset convenzionali.

Quindi anche se una protezione, perde valore con il tempo (Theta), è molto importante per il nostro portafoglio. Quel costo di protezione è il costo che vi può salvare la vita (o il portafoglio).

Quando comprate una protezione, fatelo sempre in base alla curva della volatilità (ATM Term Structure). Come potete vedere in questo momento la curva è molto steep ed in contango. Quindi soprattutto nel breve termine la protezione è molto economica.
Infine guardate allo Skew, e più specificamente il lato sinistro, che vi mostra come la volatilità può modificare il costo della vostra opzione più vi allontanate dallo strike ATM.
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Interessante, vero? Ancora di più quando accedi a Q-Start: il ricco Starter pack gratuito per iniziare il tuo percorso di investimento. A costo zero, a rischio zero.
Q-START

Ottieni subito il pacchetto
Q-Start. Gratis.

Newsletter settimanale
14 e-Book in tema di finanza
9 lezioni di masterclass Q-Learn
Report di 9 portafogli modello
6 webinar Invest like a Pro
Accesso al gruppo Telegram
Inserisci i tuoi dati nel form. Riceverai una mail con le indicazioni per effettuare l’accesso ai contenuti gratuiti di Q-Start.

    Fabio Ruggeri

    fabio@menthorq.com

    Gianluca

    gianluca@menthorq.com

    Menthor Q

    info@menthorq.com

    701 Brickell Key BLVD
    33131 - Miami (FL)