federal reserve system

Indice

Federal Reserve System

Che cos'è la Federal Reserve e il Federal Reserve System?

La Federal Reserve Bank è la banca centrale degli Stati Uniti d’America.

Fa parte di un sistema più ampio, il Federal Reserve System, composto da 12 banche centrali regionali che sono responsabili della stabilità monetaria e finanziaria degli Stati Uniti d’America.

La storia della Federal Reserve

Venne creata dal presidente Woodrow Wilson il 23 dicembre del 1913 con la ratifica del Federal Reserve Act. Lo scopo era quello di offrire all’intera nazione un sistema monetario e finanziario stabile. 

Ha sancito anche la costituzione di 12 banche della Federal Reserve che si trovano ad Atlanta, Boston, Chicago, Cleveland, Dallas, Kansas City, Minneapolis, New York, Philadelphia, Richmond, San Francisco e St. Louis.

Con la crisi del 1929 la Federal Reserve attuò una politica restrittiva che ha peggiorato la situazione economica negli Stati Uniti e portò alla Grande Depressione. 

Nel 1935 con il Banking Act venne introdotto il FOMC e la Fed ha da quel momento assunto un ruolo fondamentale nel controllo della politica monetaria del paese.

Con Bretton Woods la Fed diventa il perno del sistema monetario degli Stati Uniti. Da quel momento il Dollaro divenne la valuta principale di riferimento per le transazioni globali.

Le funzioni della Federal Reserve Bank

La Fed è un organo indipendente dal governo degli Stati Uniti e dal suo Presidente mentre le sue operazioni sono supervisionate dal Congresso degli Stati Uniti.

Le principali responsabilità della Fed sono:

  • Condurre una politica monetaria di massima occupazione, stabilità dei prezzi e tassi di interesse.
  • Emettere il dollaro, regolarne il suo valore e stabilire il tasso di interesse della Federal Reserve.
  • Regolamentare banche e istituzioni finanziarie con l’obiettivo di proteggere i consumatori.
  • Supervisionare le banche della Fed e mantenere la stabilità del sistema finanziario.

La struttura della Federal Reserve

Il Federal Reserve System è composto dal Federal Reserve Board, dalle Federal Reserve Banks e dal Federal Open Market Committee (FOMC).

Il Federal Reserve Board (FRB) è l’ente al vertice dell’intero sistema della Federal Reserve ed è costituito da sette membri e si trova a Washington DC. Gli esponenti vengono eletti dal Presidente degli Stati Uniti e confermati dal Congresso. 

Le funzioni dei governatori riguardano l’attuazione della politica monetaria, la fissazione di un tasso di interesse della Fed e l’impegno nelle operazioni della Fed.

Le Federal Reserve Banks gestiscono gli affari monetari e regolano le banche commerciali nei propri distretti giudiziari. Sono 12 banche decentralizzate guidate da un consiglio di 9 membri ed esercitano funzioni pubbliche pur essendo di proprietà delle banche private del Federal Reserve System. 

Hanno un potere semi autonomo di creazione della politica monetaria regionale coerentemente alle condizioni economiche locali e alla politica monetaria federali.

I meeting del FOMC

Il FOMC (Federal Open Market Committee) è una commissione composta da 7 membri del consiglio della Federal Reserve (Governors) più 5 presidenti della Federal Reserve Bank.

Per tradizione vengono nominati come presidente e vicepresidente rispettivamente il presidente del Board of Governors e il presidente della Federal Reserve Bank di New York. L’obiettivo principale del FOMC è quello di dirigere le operazioni di mercato aperto, ossia lo strumento con cui la FED gestisce e modifica il livello di moneta e credito nel sistema. 

Come stabilito nel suo statuto, la FOMC ha l’obbligo di riunirsi almeno 4 volte l’anno ma da 1981 sono stati stabiliti otto incontri per anno, ai quali si possono aggiungere delle riunioni straordinarie.

Il consiglio dei governatori definisce la politica monetaria in linea con la politica nazionale e fiscale degli Stati Uniti. Utilizza i dati del PIL, dell’inflazione e del tasso di disoccupazione per valutare l’economia nazionale e prevedere potenziali insidie.

Quando gli indicatori economici sono al di sotto dei margini, il consiglio dei governatori e il FOMC lavorano insieme per intervenire nell’economia. Utilizzano i tassi di interesse, le operazioni di mercato aperto e i requisiti di riserva minima per modificare l’offerta di moneta in circolazione e guidare l’economia attraverso gli obiettivi di politica monetaria.

Il FOMC, inoltre, conduce, supervisiona e stabilisce la politica per le operazioni di mercato aperto, che è lo strumento principale della FED per guidare l’economia.

La possibilità di assistere ai meeting è limitata soltanto ai membri e al personale della Commissione stessa, ai Presidenti delle banche Federali non membri e ad un numero di collaboratori ristretti del Board e della Reserve Banks.

Tuttavia, circa tre settimane dopo il meeting vengono pubblicati i verbali della riunione del FOMC che contribuiscono a rendere pubblici i processi decisionali. 

Questi verbali forniscono degli insights sull’opinione della FED in merito all’economia nazionale e internazionale permettendo di ricavare delle indicazioni sulle future strategie di politica monetaria.

La Fed e il Quantitative Easing

Dalla grande crisi del 2008-2009, la Fed ha subito messo in atto le classiche misure espansive abbassando i tassi di interesse i quali sono passati da 5.25% a zero. 

Questa mossa non è stata sufficiente a tranquillizzare i mercati e rilanciare l’economia e, pertanto, la Fed ha promosso misure non convenzionali – l’acquisto di titoli sui mercati secondari.

La banca centrale americana ha deciso di acquistare titoli garantiti da ipoteche (Mortgage – backed security, MBS) e titoli pubblici (Treasuries).

Il programma di acquisto di titoli ha avuto diverse fasi e si è visto che in questi anni il bilancio della Fed è cresciuto esponenzialmente passando da circa 7-800 mld nei periodi antecedenti alla crisi a circa 8.7 trilioni di dollari nei primi giorni del 2022.

I Presidenti della Federal Reserve

Ora guardiamo a chi sono e sono stati i Presidenti della Fed negli ultimi anni:

  • Paul Volcker – 1979 – 1987
  • Alan Greenspan – 1987 – 2006
  • Ben Bernanke – 2006 – 2014
  • Janet Yellen – 2014 – 2018
  • Jerome Powell – dal 2018 
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Interessante, vero? Ancora di più quando accedi a Q-Start: il ricco Starter pack gratuito per iniziare il tuo percorso di investimento. A costo zero, a rischio zero.
Q-START

Ottieni subito il pacchetto
Q-Start. Gratis.

Newsletter settimanale
14 e-Book in tema di finanza
9 lezioni di masterclass Q-Learn
Report di 9 portafogli modello
6 webinar Invest like a Pro
Accesso al gruppo Telegram
Inserisci i tuoi dati nel form. Riceverai una mail con le indicazioni per effettuare l’accesso ai contenuti gratuiti di Q-Start.

    Fabio Ruggeri

    fabio@menthorq.com

    Gianluca

    gianluca@menthorq.com

    Menthor Q

    info@menthorq.com

    701 Brickell Key BLVD
    33131 - Miami (FL)