I CTAs sono hedge funds che usano strategie di trading sistematico. Siccome usano i futures, sono strategie con molta leva finanziaria.

Come vedete dal grafico che ha postato Gianluca, i CTAs hanno immesso molta liquidità nel mercato in questo ultimo rally.
I CTAs non investono usando una strategia fondamentale, ma comprano in modo sistematico. Per esempio, headlines macro possono portarli a comprare.
Seguire quello che fanno i CTAs è fondamentale. Utilizzano molta leva finanziaria, per questo quando vanno long comprano molto sottostante e questo diventa molto bullish per il mercato.
A questo punto sembra che abbiano raggiunto un picco. Il Tweet mostra le proiezioni future di Goldman Sachs, che mostrano come un rallentamento dei long è molto probabile. Questo diventa bearish per il mercato.
Secondo i Fund Managers nel 2023 ci sarà Stagflazione
La stagflazione è un regime durante il quale l’inflazione è alta e la crescita bassa.

Secondo un sondaggio di Bank of America i fund managers si preparano per la stagflazione. Come vi spieghiamo da tempo, a nostro avviso, la politica monetaria restrittiva continuerà, in un regime di inflazione appiccicosa.
Settori discrezionali soffriranno sempre di più mentre value e difensive dovrebbero performare meglio.
Q-Gamma di Venerdì 18 Novembre 2022
Il mercato ancora una volta resta attorno al pin di 4000. Essendo in positive gamma il mercato si è mosso poco. Il livello di zero gamma è rimasto invariato. Il prezzo resta ancora in positive gamma. Qui trovate il modello aggiornato a Venerdì.

Il VIX conferma i nostri livelli. In gamma positivo IV è bassa.
