Che cos’è il Trading di Materie Prime?
È uno scambio bilaterale tra compratore e venditore. Generalmente queste transazioni sono OTC (Over the Counter). Questo succede perché le materie prime hanno qualità, luogo di consegna diverse rispetto ai contratti standard degli exchange.
Prendiamo il Nymex WTI, questi futures sono standard ed il luogo di consegna è Cushing Oklahoma. Il future è uno strumento importante per i traders di fisico perché ci aiuta con il “price discovery”, ci da una buona idea del prezzo di una materia prima.
Ma raramente un trader fisico consegna a Cushing. Visto che le consegne sono in luoghi diversi, è più semplice creare dei contratti OTC.
Le Trading House più importanti
Le Trading House di Commodity più importanti al mondo sono:
- Glencore
- Trafigura
- Gunvor
- Mercuria
- Vitol
- Cargill
- LDC (Louis Dreyfus Company)
- Bunge
- Olam
- ADM
Il ruolo del Trader di Materie Prime
Una trading house, come Glencore è un’azienda che offre servizi di logistica, si finanzia usando il settore finanziario e si copre usando contratti OTC o prodotti finanziari come i futures.
Il suo obiettivo è quello di trasformare e trasportare le materie prime in giro per il mondo.
Che cos’è l’arbitraggio?
Una trading house guadagna creando arbitraggi. Spesso in una singola transazione crea diversi arbitraggi.
Un arbitraggio è un’operazione che consiste nell’acquistare un bene o un’attività finanziaria su un mercato rivendendolo su un altro mercato, sfruttando le differenze di prezzo al fine di ottenere un profitto.
Questi sono alcuni degli arbitraggi di una trading house:
- Arbitraggio Geografico: trovare produttori che sono più vicini al compratore finale. In questo modo si riduce il costo del nolo.
- Time arbitrage: nel caso del petrolio per esempio, un trader può usare gli stoccaggi se il mercato è in contango, così si beneficia della curva dei prezzi vendendo al cliente più lontano in futuro.
- Arbitraggio tecnico: uno degli arbitraggi più comuni è quello del blending (miscelazione). I traders possono mischiare diversi tipi di materie prime per raggiungere le specificazioni richieste dal compratore. Questo può creare un margine aggiuntivo se effettuato nel modo corretto.