Indice

Come gestire automaticamente il nostro Portafoglio

Che cos’è l’Asset Allocation?

L’Asset Allocation è una strategia di investimento che ha lo scopo di bilanciare il risk/reward di un Portafoglio in base agli obiettivi, rischi e orizzonte temporale di un investitore. Ogni Asset Class ha livelli differenti di rischi e ritorni attesi e correlazioni differenti tra di loro.

Lo scopo di un’Asset Allocation è quella di ottenere un rendimento atteso, limitando il rischio attraverso la diversificazione del Portafoglio con Assets diversi.

I principi di base dell’Asset Allocation

Per poter gestire un Portafoglio in maniera efficiente, un gestore o noi stessi dobbiamo considerare alcune linee guida:

  • Profilo di Rischio
  • Goal Finanziario dell’investitore
  • Orizzonte Temporale
  • Rendimento atteso
  • Rischio/Rendimento
  • Correlazione
  • Diversificazione
  • Mix di Asset Class ottimale
  • Ottimizzazione
  • Ribilanciamento

Come possiamo gestire un Portafoglio in modo automatizzato?

Per poter gestire il rischio e il rendimento di un Portafoglio e la Correlazioni tra Assets lo si può fare in tre modi:

Metodo 1: Utilizzare una Piattaforma di Gestione di Portafoglio, Rischio e Ottimizzazione. Tra le principali piattaforme di ricerca abbiamo:

Metodo 2: Utilizzare i report dei gestori o della banca.

Metodo 3: Creare un proprio Modello attraverso l’utilizzo di dati di mercato e linguaggi di programmazione come Python o similari.

Attraverso linguaggi come Python è possibile utilizzare librerie per calcolare:

  • Efficient Frontier
  • Correlazioni tra Assets
  • VAR & Montecarlo Simulation.

Esempio 1: Efficient Frontier

Nella “Modern Portfolio Theory” la frontiera efficiente rappresenta un Portafoglio di investimento che occupa le parti “efficienti” dello spettro rischio-rendimento. La frontiera efficiente è l’insieme dei portafogli ottimali che offrono il più alto rendimento atteso per un determinato livello di rischio o il rischio più basso per un dato livello di rendimento atteso.

Esempio 2: Correlazione tra Assets

La correlazione è una misura che mostra come i prezzi di due Asset Class si muovono in relazione l’uno all’altro. È uno strumento che viene utilizzato nella gestione del portafoglio. Inserendo in un portafoglio assets con una correlazione bassa o negativa, l’investitore aumenta la diversificazione e riduce il rischio del Portafoglio.

Esempio 3: VAR e Monte Carlo Simulation

Il Value at Risk (VAR) è una statistica utilizzata per cercare di quantificare il livello di rischio finanziario di un’azienda o di un portafoglio in un intervallo di tempo specificato. Indica la perdita potenziale di un investimento in un certo orizzonte temporale, solitamente 1 giorno, con un certo livello di confidenza, solitamente pari al 95% o 99%.
Abbiamo parlato di tutti questi esempi all’interno della Guida su Python e la Masterclass su Python per Finance.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Interessante, vero? Ancora di più quando accedi a Q-Start: il ricco Starter pack gratuito per iniziare il tuo percorso di investimento. A costo zero, a rischio zero.
Q-START

Ottieni subito il pacchetto
Q-Start. Gratis.

Newsletter settimanale
14 e-Book in tema di finanza
9 lezioni di masterclass Q-Learn
Report di 9 portafogli modello
6 webinar Invest like a Pro
Accesso al gruppo Telegram
Inserisci i tuoi dati nel form. Riceverai una mail con le indicazioni per effettuare l’accesso ai contenuti gratuiti di Q-Start.

    Fabio Ruggeri

    [email protected]

    Gianluca

    [email protected]

    Menthor Q

    [email protected]

    701 Brickell Key BLVD
    33131 - Miami (FL)