I traders di materie prime non investono mai nel prezzo della materia prima (flat price) ma usano gli spreads.
Prendere una posizione in spread è meno rischiosa di andare lunghi o short (outright) in un asset.
Un trader investe in uno spread quando compra e vende allo stesso prezzo una commodity o una simile. Le scadenze possono variare.
Esempio 1: Corn/Wheat
Un esempio di un trade classico sulle materie prime utilizzando gli spreads è questo:
- Buy December Corn
- Sell December Wheat
Perché un trader va lungo corn e short wheat?
Perché crede che in un determinato periodo crede che il mercato del corn sarà più forte di quello del wheat. Finché il prezzo del corn sale di più di quello del wheat il trader ci guadagna
Esempio 2: Long/Short stessa Commodity
Un altro trade classico è quello di andare long o short nella stessa commodity. Per esempio un trader può comprare July corn e vendere Dicembre corn.
Questo è un tipico bull spread. Il front month (July) solitamente si muove al rialzo quando c’è più domanda e quindi il trader è bullish sul mercato del corn.
Prima di tutto il prezzo del corn (prezzo outright) può essere molto più volatile. Quindi gli spreads ci aiutano a diminuire la volatilità del portafoglio. Anche il costo dei margini è minore che andare long o short un futures di corn.
I diversi tipi di Spreads
Ci sono diversi tipi di spreads. Vediamo alcuni dei più classici:
- Intra Market Spreads: questo è un calendar spread, qui compriamo e vendiamo la stessa commodity con scadenze diverse. Per esempio comprare May corn e vendere Sept corn
- Intra Commodity Spread: qui invece compriamo e vendiamo commodities diverse ma che hanno una relazione. Per esempio vendere WTI (petrolio) e comprare Gasolina.