Indice

Che cos’è il Momentum Trading?

Si parla di Momentum quando siamo all’inizio di un forte movimento al rialzo o ribasso, o un breakout di livelli di supporto e resistenza.

Il Momentum si basa sull’idea che un titolo possa raggiungere livelli di massimi e minimi crescenti e il raggiungimento di un nuovo trading range. Un Momentum trade è di solito un metodo di trading di breve periodo o pochi giorni o settimane.

L’Analisi Tecnica è lo studio dell’andamento dei grafici dei prezzi di mercato nel tempo. Il suo fine è quello di anticipare movimenti futuri, principalmente utilizzando metodi grafici e statistici. L’Analisi Tecnica può essere utilizzata da sola o in congiunzione con l’analisi fondamentale e di liquidità per individuare i momenti di entrata e uscita per migliorare le probabilità di successo della tua strategia.
I principi fondamentali dell’Analisi di Momentum.

• I prezzi scontano tutto.
• I prezzi risultano dall’incontro tra domanda ed offerta riflettono/contengono tutte le informazioni disponibili sul mercato.
• Il mercato si muove in “Trends”.
• La storia si ripete: la storia tende a ripetersi perché i partecipanti nel mercato sono gli stessi.
Alla base dell’Analisi di Momentum abbiamo l’analisi di domanda e offerta.
• La Domanda è la quantità di un’azione o asset richiesta sul mercato ed è la rappresentazione dei Compratori o Bulls.
• L’Offerta è la quantità di un’azione o asset disponibile sul mercato ed è la rappresentazione dei Venditori o dei Bears.

Trading di Supporto e Resistenza

Il Supporto è quel livello di prezzo in corrispondenza del quale vi è, di solito, un arresto dell’andamento al ribasso dei prezzi di un titolo. (Area Verde).

La Resistenza è invece quel livello di prezzo dove la crescita del prezzo di un titolo si blocca. (Area Rossa).

Breakout dei livelli di Supporto e Resistenza

Si parla di Punti di Breakout quando i prezzi rompono un’importante area di interesse o di Supporto o Resistenza. Questa rottura porta forte Momentum al prezzo di un asset.
Esistono diversi modi per fare il trading dei breakouts e dei Supporti e Resistenze. Il trading dei Breakout è uno dei pilastri della nostra strategia Value Momentum.

Trovi maggiori dettagli nel Corso di Trading Momentum.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Interessante, vero? Ancora di più quando accedi a Q-Start: il ricco Starter pack gratuito per iniziare il tuo percorso di investimento. A costo zero, a rischio zero.
Q-START

Ottieni subito il pacchetto
Q-Start. Gratis.

Newsletter settimanale
14 e-Book in tema di finanza
9 lezioni di masterclass Q-Learn
Report di 9 portafogli modello
6 webinar Invest like a Pro
Accesso al gruppo Telegram
Inserisci i tuoi dati nel form. Riceverai una mail con le indicazioni per effettuare l’accesso ai contenuti gratuiti di Q-Start.

    Fabio Ruggeri

    [email protected]

    Gianluca

    [email protected]

    Menthor Q

    [email protected]

    701 Brickell Key BLVD
    33131 - Miami (FL)